Guida Ai Mercatini Di Natale Più Belli D’Europa

Profumo di cannella, ghirlande finemente decorate, palline di vetro, campanelle che suonano… l’atmosfera natalizia è unica e contraddistingue quel magico periodo dell’anno in cui tutti abbiamo il diritto di tornare bambini.

 

E in Europa abbiamo i più bei mercatini di Natale del mondo in cui possiamo riviverla e assaporarla per una giornata o un weekend. Ce ne sono tantissimi, ma per voi ho scelto i migliori!

Londra: i 3 mercatini più luminosi

La capitale inglese ospita tantissimi mercatini e parchi divertimenti in tema natalizio fin dal mese di novembre, ogni anno.

 

I più belli a mio avviso sono questi 3: il primo è Winter Wonderland ad Hyde Park, ad ingresso gratuito, che consiste non solo in mercatini con le classiche bancarelle, ma anche in alcune attrazioni a pagamento.

 

I bambini si potranno divertire tra giostre del Luna Park, spettacoli, una ruota panoramica, una pista di pattinaggio e sculture ghiacciate all’interno dell’Ice Magical Kindom.

 

Altro incantevole mercatino è il Winter Festival a Southbank: oltre alle casette di legno in cui vendono prodotti artigianali e gastronomici, qui si esibiscono anche artisti di strada, acrobati del circo e musicisti.

 

 

Bolzano e Merano, la magia dell’Alto Adige

Ce li invidiano da tutta Europa: l’atmosfera dei mercatini di Natale dell’Alto Adige è qualcosa di difficilmente replicabile. I più famosi sono 5: Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, ma i migliori sono i primi due.

 

A Bolzano (che ospita il più grande d’Italia) si svolge in Piazza Walther e nelle casette di legno troverete deliziosi manufatti in legno, stoffa e vetro, oltre che sidro di mele fumante nelle tazze ufficiali, che si possono acquistare lasciando la cauzione.

 

Stoccolma: mercatini natalizi ad ogni angolo

Stoccolma si respira la vera atmosfera natalizia: sarà che siamo all’estremo nord, sarà che la casa di Babbo Natale non è poi così lontana, ma se scegliete la Svezia ne rimarrete affascinati.

 

 

Norimberga, il vero Natale della Baviera

Con quell’atmosfera inconfondibile che a Natale solo la Baviera ha, eccoci immersi tra i profumi di panpepato, mandorle tostate e vin brulè del Christkindlesmarkt, il mercatino del Bambin Gesù nella città medievale di Norimberga.

 

Ha una tradizione di 400 anni, si svolge in piazza Hauptmarkt ed è uno dei più famosi della Germania nonchè del mondo: ecco perchè non dovreste perderlo.

 

 

La favola di Bruges, nelle Fiandre

Una volta atterrati a Bruxelles, spingetevi nelle Fiandre per scoprire la sua chicca migliore: Bruges, che a Natale diventa ancora più romantica e semplicemente da fiaba.

 

Io la amo alla follia avendola vista in dicembre e ci tornerò sicuramente anche in un’altra stagione.

 

 

 

Mi raccomando, approfittatene e fate anche un giro in barca: Bruges va vista dall’acqua!

Salisburgo, la città di Mozart

La città di Mozart a Natale diventa molto più accogliente del solito quando ospita i mercatini nel centro della città: il più grande è quello accanto al Duomo, in Residenzplatz, con prodotti di artigianato e street food.

 

Curiosità: ogni ora in Mozartplatz si può sentire suonare il Glockenspiel, il carillon di Salisburgo.

 

 

Strasburgo e Annecy, piccole perle francesi

Strasburgo, capitale dell’Alsazia, ogni anno si tengono numerosi mercatini di Natale: il più tradizionale e importante si trova in Place Broglie e ospita più di 100 casette di legno, proprio dov’era un tempo il più antico mercatino di Natale della Francia, ovvero il Christkindelsmarik.

 

Qui troverete pasticceria alsaziana, birra, vin brulè e poi giocattoli fatti a mano, decorazioni natalizie in vetro e tutto ciò che ricorda il Natale in ogni sua forma.

 

 

Spero di avervi dato qualche spunto per il vostro prossimo weekend natalizio: avete già deciso quale mercatino visitare? Ditemelo nei commenti, io vi svelo il mio: finalmente vedrò Londra anche in versione natalizia, conto già i giorni. Buoni mercatini a tutti! 

 

- Silvia Cartotto