6 Modi Per Conoscere Amburgo

Famosa per la sua vivace vita notturna e per essere ‘la porta di accesso al mondo’ della Germania, la città portuale di Amburgo è la destinazione perfetta per un city break. State pensando di farci presto un salto? Di seguito trovate almeno sei modi per conoscere Amburgo!

 

1. Dolce musica al Elbphilarmonie

Elbphilharmonie © Malte Flechner

“Se la musica è il cibo dell’amore, seguitate a suonare”, così ha detto William Shakespeare. Quale posto migliore per sedurre il vostro partner se non alla sala da concerto Elbphilharmonie di Amburgo recentemente riaperta? La sala da concerto è il fiore all’occhiello del litorale Hafencity della città nell’ambito del progetto futuristico di riqualificazione urbana di Amburgo. E dovreste avere un cuore di pietra per non restare affascinati dall’incredibile vista a 360 ° sulla città dalla piattaforma di osservazione al 6 ° piano. 

2. Amburgo Marittima

Speicherstadt é il piú grande compesso di magazzini storici al mondo ed é Patrimonio dell’Umanitá UNESCO dal 2015. Caffè, tè, spezie e tappeti orientali sono stati conservati dietro le spesse pareti di questi magazzini per secoli. Oggi, la Speicherstadt è diventata una sorta di distretto museale. Si possono trovare fino a 50 spezie diverse nel Museo delle Spezie o scoprire la più grande collezione privata al mondo di tesori marittimi nel museo marittimo internazionale. Ammirate il più grande sistema di modellismo ferroviario al mondo nel Miniatur Wunderland. Se amate il cioccolato non perdetevi CHOCOVERSUM da Hachez, mentre al Museo dei Prototipi potete ammirare da vicino le icone automobilistiche di tutti i tempi. Se volete dare uno sguardo anche al lato piú oscuro della storia della cittá dirigetevi verso la Prigione di Amburgo.

 

Young people at the central pier (Landungsbrücken) ©: Jörg Modrow

Sempre all’interno della Amburgo Marittima trovate il distretto futuristico di HafenCity, il piú grande progetto di rinnovamento all’interno di una cittá: un mix di appartamenti moderni, uffici, ristoranti e start-up. Al porto di Amburgo, transitano oltre 8 milioni di container all’anno. Questo porto “a portata di mano” é una delle attrazioni piú famose in Germania. Ammirate le enormi navi cargo o le lussuriose navi da crociera o imbarcatevi per una delle tante escursioni che partono dal molo centrale, Landungsbrücken.

 

3. La Cultura di Amburgo

Cittá della Musica: Amburgo é la terza piú grande metropoli musicale al mondo, dopo New York e Londra. Storicamente la citta é sempre stata rivolta alla musica classica con Johannnes Brahms, Gustav Mahler, Felix Mendelsohn-Bartholdye e molti altri artisti che hanno contribuito al patrimonio culturale di Amburgo.

 

The Hamburg Ballet - Little Mermaid ©: Christian Spahrbier

Opera e Balletto: l’Opera di Stato di Amburgo, primo Teatro dell’Opera pubblico in Germania, é stata fondata in Germania nel 1678. Il Corpo di Ballo di Amburgo, fondato nel 1973, é una delle compagnie di danza piú importanti del mondo, di fama internazionale mentre la Laeiszhalle, una maestosa sala da concerto in stile neobarocco, é stata costruita nel 1908. Situata a pochi passi dalle principali aree shopping della cittá, la sala da concerto offre un vasto repertorio di musica classica e contemporanea.

 

Musei: la cittá ospita circa 70 musei inclusi il Deichtorhallen, sede unica della Casa della Fotografia tedesca e il Bucerius Kunstforum, che ospita ogni anno quattro mostre di richiamo internazionale. L’Hamburger Kunsthalle, fondata nel 1869, é uno dei piú grandi ed importanti musei d’arte in Germania. Le sue collezioni di primissima classe coprono sette secoli di arte. Se volete godervi una delle migliori vedute panoramiche della cittá, prendete un caffé al bistrot alla Galerie der Gegenwart, decisamente un must per i visitatori. 

4. La vita notturna senza limiti – Reeperbahn e St. Pauli

The Reeperbahn Festival ©: Andreas Vallbracht

Sia che stiate celebrando un addio al celibate o al nubilato, o un compleanno o semplicemente stiate passando una serata fuori, il Reeperbahn – noto come “Kiez” dalla gente del posto, é la piú vivace area di intrattenimento di Amburgo. Sulla piazza centrale “Spielbudenplatz” lungo la Reeperbahn, troverete teatri musicali incluso il Teatro St Pauli che offre intrattenimento per tutti i gusti. Per una dose di comicitá, vedete uno degli spettacoli allo Schmidts Tivoli. Volete uscire e basta? Il mix di bar, ristoranti e club del Große Freiheit é davvero insuperabile. Attenzione peró, una notte sulla Reeperbahn non é per i deboli di cuore e si concluderá solo alle prime luci del mattino. 

Schmidt Theater ©: Roberto Kai Hegeler

La domenica, se siete ancora in giro alle 5 del mattino (o se siete mattinieri), non perdetevi il leggendario Mercato del Pesce di Amburgo. Il mercato tradizionale si tiene ogni domenica dal lontano 1703. C’é un sacco da vedere dal pesce alla frutta, dalle piante ai fiori. Allontanate la fame con un tradizionale rotolo di pesce annaffiato da birra locale di Amburgo o recatevi per un brunch alla storica sala d’asta del pesce, dove musica dal vivo jazz, skiffle e country fanno da perfetta colonna sonora alla vostra domenica mattina.

 

5. Amburgo Paradiso dello Shopping: dal lusso all’alternativo

Shopping Hamburg

Amburgo é una Mecca per gli amanti dello shopping. La maggior parte delle migliori boutique e delle gallerie di punta si trovano presso Bleichenhof, Galleria, Hamburger Hof e le Gänsemarkt.
Se cercate negozi di designer non perdetevi Neuer Wall, fra le prime dieci strade in Europa per lo shopping di lusso. Mentre sulla Spitalerstrasse, nei pressi della stazione centrale, trovate l’area pedonale principale con le catene di abbigliamento piú note tra cui H&M, Office e ZARA. Se cercate centri commerciali enormi, camminate verso la Mönckebergstrasse.
I quartieri di Karolinenviertel, Schanzenviertel e Ottensen sono distretti della moda alternativi per gli hipster e trendsetter di Amburgo. I negozi di seconda mano dominavano una volta la scena, ma oggi si trovano anche negozi di designer e urban café e bar.
Cercate qualcosa di tipico di Amburgo da portare a casa? Andate da Ladage & Oelke, Mutterland oppure da Oschätzchen, dove troverete un sacco di souvenir fatti a mano per tutte le tasche

6. Scoprite tutte queste attazioni con la Hamburg Card!

La Hamburg Card

La Hamburg Card offre viaggi illimitati in metro, bus e traghetto. Inoltre potrete usufruire fino al 50% di sconto per oltre 150 attrazioni turistiche incluse le escursioni nel porto, visite guidate della cittá e sconti sui biglietti per gli spettacoli teatrali, di opera e musicali. Avrete ulteriori sconti in moltissimi ristoranti, musei e mostre.

Immagine di copertina: Vista dei Mercatini di Natale storici di fronte al Municipio ©: Jörg Modrow 

 

- Editorial board